In Refectio proponiamo menù a tema che incoraggino gli alunni a provare qualcosa di nuovo.
Noi di Refectio crediamo fermamente che l’ora di pranzo dovrebbe essere ricca di piatti diversi, gustosi e salutari.
Vediamo il potenziale degli alunni e riconosciamo di avere la responsabilità di educarli alla nutrizione.
Per questi motivi, proponiamo menù a tema divertenti ed educativi che incoraggino gli alunni a provare qualcosa di nuovo.
Le Giornate a tema possono riguardare sia menù proposti in prossimità di ricorrenze (quali Natale, Pasqua, Carnevale), in cui il pasto in mensa rappresenta un’occasione finalizzata alla condivisione di un momento di festa con proposte di piatti correlati soprattutto a tradizione e cultura, sia menù finalizzati a far sperimentare agli alunni preparazioni di norma non incluse nel menù scolastico e che abbiano obiettivi educativi e nutrizionali.
Esempi di menù a tema che sono stati proposti negli anni:
i colori della salute
Una nutrizione adeguata che rispetti i reali fabbisogni del bambino, è necessaria per garantire un accresciemento fisico e psicologico ottimale e per promuovere e mantenere una condizione di buona salute a lungo termine.
Le abitudini alimentari si apprendono gradualmente nell’infanzia e tendono a persistere nel tempo, influenzando le scelte e i comportamenti anche da adulti.
Risulta, dunque, di fondamentale importanza proporre ai bambini una dieta varia ed equilibrata, che contenga tutti i gruppi alimentari, seguendo le regole proprie della dieta mediterranea.
L’intervento di educazione alimentare ad insegnare ai bambini come comporre correttamente i pasti per poter crescere in salute.
I seguenti menù sono dedicati all’importanza di portare in tavola colori diversi.
Altri esempi di Menù a tema proposti da Refectio.
Non solo Glutine
Abbiamo aderito anche ad importanti iniziative di sensibilizzazione, come
l’eccellente progetto “Non solo glutine…” nato dalla collaborazione tra AIC Lombardia Onlus, Direzione Generale Salute della Regione Lombardia, MIUR Ufficio Scolastico Regionale, scuole e ATS. Il progetto è finalizzato a sostenere le conoscenze e i cambiamenti necessari per favorire il benessere e l’integrazione dei bambini celiaci nel contesto scolastico.