Refectio prevede l’educazione al consumo e pone attenzione ai diversi tipi di rifiuti secondo i criteri della raccolta differenziata dei materiali.
Sprechi Alimentari e Gestione dei Rifiuti
In Refectio riconosciamo l’importanza dello spreco alimentare e, per questo motivo, ci poniamo costantemente l’obiettivo ambizioso di ridurre i nostri sprechi ponendo attenzione alla produzione dei rifiuti.
In ogni singola realtà l’esistenza di eccedenze e/o avanzi di alimenti diventano oggetto di un sistema di valutazione, al fine di identificarne le cause, intervenire per il superamento di eventuali carenze e ottenere il miglioramento del servizio.
Refectio prevede l’educazione al consumo (accettazione dei cibi, richieste adeguate alla possibilità di consumo, ecc.) e pone attenzione ai diversi tipi rifiuti secondo i criteri della raccolta differenziata dei materiali.
Progetto Plastic Free
L’obbiettivo è quello di sostituire totalmente l’utilizzo delle bottiglie e/o boccioni di acqua all’interno delle strutture, sostituendoli con attrezzature dedicate all’erogazione di acqua microfiltrata pura.
Aderire al progetto significa non solo contribuire alla salvaguardia delle generazioni future da un punto di vista etico-sociale, ma anche aderire materialmente alla sostenibilità ambientale, grazie al risparmio sull’utilizzo della CO2 che viene prodotta durante la fase del trasporto, della produzione e dello smaltimento delle bottiglie di plastica. Ridurre l’uso della plastica si traduce, quindi, in un miglioramento anche della qualità dell’aria.