refectio sprechi alimentari e gestione dei rifiuti
SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

Riduzione degli
Sprechi Alimentari

e Gestione dei Rifiuti
refectio ristorazione

In Refectio ci poniamo costantemente l'obiettivo ambizioso di ridurre i nostri sprechi ponendo attenzione alla produzione dei rifiuti.

In ogni singola realtà l’esistenza di eccedenze e/o avanzi di alimenti diventano oggetto di un sistema di valutazione, al fine di identificarne le cause, intervenire per il superamento di eventuali carenze e ottenere il miglioramento del servizio.

Refectio prevede l’educazione al consumo (accettazione dei cibi, richieste adeguate alla possibilità di consumo, ecc.) e pone attenzione ai diversi tipi di rifiuti secondo i criteri della raccolta differenziata dei materiali.

Nell’ambito delle strategie di contenimento degli sprechi nella ristorazione collettiva, al fine di prevenire e ridurre lo spreco connesso alla somministrazione degli alimenti, previste dalla legge 19 agosto 2016, n. 166, ed in sintonia con quanto riportato nel documento dei CAM per il servizio di ristorazione collettiva, è necessario intervenire lungo tutta la filiera, partendo da un’attenta pianificazione dei pasti e dell’approvvigionamento delle derrate necessarie, rilevando sistematicamente le eccedenze e i residui e predisponendo una procedura di monitoraggio standardizzata.

Al fine di ridurre gli sprechi alimentari, Refectio mette in atto le seguenti procedure:

refectio sprechi alimentari e gestione dei rifiuti
Pianificazione Pasti

Attenta pianificazione dei pasti e approvvigionamento delle corrette quantità di materie prime necessarie giornalmente.

Rilevazione Eccedenze

Rilevazione sistematica delle eccedenze e dei residui predisponendo una procedura di monitoraggio standardizzata.

Gestione dei tempi

Gestione dei tempi adeguati per il consumo dei pasti, ove è prevista una turnazione, al fine di ridurre l’impatto negativo in termini di fruizione del pasto.

Collaborazione

Collaborazione a stretto contatto tra i cuochi e i dietisti/nutrizionisti per sviluppare menu vari ed equilibrati da un punto di vista nutrizionale, ma che allo stesso tempo siano appetibili per l’utente finale.

Rispetto

Rispetto delle buone prassi in materia di salute e sicurezza alimentare, garantendo il mantenimento a una temperatura idonea fino al momento del consumo, anche attraverso l’utilizzo di abbattitori di temperatura, che consentono la conservabilità e la genuinità dei prodotti finiti.

Etichette

Lettura attenta delle etichette (quantità, scadenza, TMC, modalità di conservazione).

Moderazione

Moderazione delle porzioni da servire in base a quanto rilevato dai questionari e dai monitoraggi dei gradimenti, garantendo al contempo il rispetto delle grammature stabilite dalle linee guida ministeriali e dalle ATS.

Riconosciamo l’importanza dello spreco alimentare.